Colorante alimentare fai da te
- GiNgErBrEaD
- 26 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 apr 2018
Preparare del colorante alimentare a casa non è così difficile come sembra, infatti ho ottenuto un buon risultato già al primo tentativo.
Il mio scopo è quello di ottenere del colorante viola e rosso, per far ciò tutto quello che serve sono delle molecole di antocianine. Queste molecole sono dei pigmenti idrosolubili facenti parte della famiglia dei flavonoidi, conferiscono il tipico colore viola/rosso/rosa in molti prodotti vegetali.
Per decorare la mia torta, ho utilizzato un frosting al formaggio lilla e rosa, colore ottenuto dal cavolo viola e rape rosse.
Colorante viola
Ho utilizzato metà cavolo viola, l'ho tritato grossolanamente e l'ho lasciato bollire in acqua per 15/20 minuti, o fino a completa decolorazione delle foglie. Successivamente ho filtrato il tutto ed ottenuto del liquido dal viola intenso, passaggi in foto.

Ho utilizzato circa 200 ml di liquido viola, ho aggiunto 1/2 cucchiai di zucchero e fatto addensare a fuoco basso, aggiungendo pian piano un cucchiaio di farina di riso. IMPORTANTE: la farina l'ho aggiunta spolverizzandola nel liquido poco alla volta, in modo da non formare i grumi. Le dosi della farina di riso sono indicative, poiché dipende dal grado di consistenza che si vuole ottenere.
In foto il prodotto finito:

Colore rosso
Ho utilizzato delle rape sottovuoto pastorizzate già pronte all'uso (500 gr.), le ho tagliate in piccoli pezzi, ho aggiunto un bicchiere di acqua e sminuzzato il tutto con un frullatore ad immersione.
Si ottiene una pasta grumosa che ho fatto poi filtrare. L'estratto liquido, l'ho lasciato addensare con la stessa procedura utilizzata per il colore viola...



Il colorante ottenuto lo si può aggiungere alla panna per decorare o come ho fatto io al frosting composto da mascarpone, panna e zucchero a velo

Il sapore del cavolo e della rapa non si avverte per niente.
Per ottenere il colorante rosso ho utilizzato le rape, ma in realtà è possibile anche dallo stesso liquido estratto dal cavolo viola, infatti con qualche goccia di limone, il viola vira a rosso a causa della variazione di pH, come si può vedere dal mio video
Il colorante deve essere utilizzato e consumato subito poiché può essere facilmente deperibile.
Kommentare