Tiramisù con yogurt al caffè (full coffe)
- GiNgErBrEaD
- 19 giu 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Lo so, ce ne sono infinite di ricette per un buon tiramisù, ma questa che vi propongo è una ricetta con proporzioni bilanciate da me, poiché adoro il tiramisù con quel gusto leggermente acido dato dallo yogurt, che va decisamente a contrastare il sapore grasso del mascarpone. Aggiungo che non ci sono uova, quindi è anche un safe tiramisù :)
Ecco la ricetta:
*Per la bagna ho utilizzato:
- 400 ml di latte
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 2 cucchiai di zucchero
*Per la crema al mascarpone e yogurt al caffè:
- 170 gr. di yogurt greco al caffè
- 250 gr. di mascarpone
- 2 cucchiai rasi di zucchero a velo
- 80 gr. di panna montata
- 1 vasetto di yogurt al caffè o bianco
*300 gr. di biscotti savoiardi
Procedimento:
Versare il mascarpone in una boule da cucina e stemperarlo con lo zucchero a velo, fino a rendere il tutto simile ad una soffice pomata, aggiungere poi entrambi gli yogurt, ottenendo un risultato così:

Infine aggiungere la panna montata per rendere il composto spumoso, soffice e leggero; è importante utilizzare la giusta tecnica per mescolare, ovvero, ruotare la spatola dal basso verso l'alto, ciò è fondamentale per non smontare la panna.
Per preparare la bagna invece basta unire al latte, il caffè e lo zucchero e proseguire all'inzuppo dei savoiardi in base alla consistenza desiderata.

Infine montare il dolce con strati alternati di crema e savoiardi.
Ed ecco il prodotto finito, una bella fetta di tiramisù

E' possibile aggiungervi delle scaglie di cioccolato fondente per dare un pò di croccantezza e terminare poi con una spolverata di cacao, come da tradizione.
Comments