top of page
Cerca

PoP MaIs :)

  • Immagine del redattore: GiNgErBrEaD
    GiNgErBrEaD
  • 21 mar 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 26 mar 2018

Ovvero pop corn!!! attore sempre protagonista al cinema ;)

Esteriormente i pop corn sono simili a delle nuvolette, sono leggeri ed allo stesso tempo super croccanti, possono essere conditi con sale, zucchero, ma anche caramello e cioccolato fuso, infatti presentano un sapore abbastanza neutro.

Ed ecco la mia solita domanda, cos'è che accade nella mega pentola? come un chicco di mais si trasforma in una nuvoletta croccante?

Ecco la spiegazione:

Il seme di mais presenta nel suo endosperma amidaceo un certo quantitativo di acqua. Quando il seme di mais viene riscaldato, l'acqua al suo interno aumenta la temperatura e va in ebollizione, si produce una elevata pressione interna con una successiva rapida diffusione del vapore nel chicco. La pressione aumenta sempre di più fino a causare una vera e propria esplosione. La forza dell'esplosione fa rivoltare il seme, l'endosperma amidaceo viene letteralmente spinto verso l'esterno formando una schiuma. Quindi la parte bianca caratteristica del pop corn non è altro che amido spinto al di fuori del seme di mais. Ho postato un video che mostra in slow motion ciò che accade.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
lievitazione chimica

La maggior parte dei prodotti da credenza (biscotti secchi, torta paradiso ecc..) sono preparati mediante l'uso del lievito chimico, ad...

 
 
 

Comentarios


  • Black Instagram Icon

© 2023 by The Art of Food. Proudly created with Wix.com

bottom of page